Gabriele Cacciari, bolognese di nascita, si laurea in Pedagogia all’Università di Bologna e prosegue la propria formazione linguistica presso le Università di Bordeaux (Francia) e di Vienna (Austria).
Oltre all’attività professionale di traduttore si impegna in numerose iniziative didattiche e pubblica articoli su riviste specializzate (Infanzia, Educazione e Scuola).
Nel 1990 su richiesta del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, pubblica Pedagogia Linguistica, Propedeutica all’insegnamento della lingua straniera nelle scuole elementari. Editore Cappelli.
Nel 1992 fonda l’ACRE, Associazione Culturale Regioni Europee. L’Associazione ha svolto numerosi seminari sulla specificità formale e semantica della lingua inglese. Da questa esperienza appare nel 2004 Pedagogia Linguistica II, Lingua e Cultura. (Nel 2006 la seconda edizione).
Nel 2010 pubblica il libro L'Inganno Linguistico, (Una piaga sociale), Saggio di Pedagogia Linguistica, Edizioni Abilux, Bologna, 2010. (Nel 2011 la seconda edizione riveduta e ampliata)
Vive a Bologna in Via Alamandini, 6/2°. Tel. 051/580808